Walt Disney Studios
A tutti coloro che entrano in questo Studio fatto di sogni…benvenuti. Walt Disney Studios è dedicato al fascino intramontabile e ammirazione senza tempo per il cinema e la televisione. Qui celebriamo l’arte e l’abilità artistica di narratori provenienti dall’Europa e dal mondo che creano magia. Possa questo luogo speciale mescolare i nostri ricordi del passato con i nostri sogni del futuro.
Con queste parole Michael Eisner, inaugurava il 16 marzo 2002 i Walt Disney Studios, il più piccolo dei parchi Disney, dedicato al mondo del cinema, in particolare Pixar e Marvel, che si suddivide in vari settori, dall’animazione agli effetti speciali.
Ebbe una lavorazione travagliata e la sua apertura, inizialmente programmata per il 1995, venne annullata e poi posticipata.
Nel corso degli anni però molte zone sono state riprese e arricchite, dall’apertura ad oggi infatti il Parco ha subito varie modifiche, fino ad arrivare il 20 luglio 2022 all’inaugurazione dell’area a tema Marvel: Avengers Campus
Il tema del parco Walt Disney Studios è sostanzialmente quello di uno studio cinematografico, quindi le sue aree sono configurate come diverse ambientazioni scenografiche.
Il parco si divide in cinque aree tematiche:
- Front Lot:
- Toon Studio
- Worlds of Pixar
- Production Courtyard
- Marvel Avengers Campus
Front Lot
Costituisce l’ingresso principale del parco e ospita la maggior parte dei negozi e dei servizi. Il cortile d’ingresso (La Place des Frères Lumière, in onore degli inventori del cinema) è realizzato nello stile coloniale spagnolo, tipico della Hollywood degli anni trenta ed è vagamente ispirato allo stile dei primi studi Disney sulla Hyperion Avenue. La caratteristica principale del cortile è la grande fontana dedicata a Topolino Apprendista Stregone del film Fantasia.
In lontananza è possibile vedere il simbolo del parco: la torre dell’acqua con le orecchie di Topolino chiamata Earffel Tower, una copia dell’originale che era presente nella sede dei Walt Disney Studios originali di Burbank.
Il Front Lot ospita la Disney Studio 1, una passeggiata coperta all’interno di un gigantesco teatro di posa con negozi e ristoranti tematici che è una ricostruzione di una strada ai tempi d’oro di Hollywood e che funge anche da entrata principale per accedere al parco.
Toon Studio
L’area Toon Studio si ispira ai personaggi classici dei cartoni animati Disney
Nel 2007, in concomitanza col quinto anniversario dall’inaugurazione del parco, furono aggiunte le prime due attrazioni dell’area (Crush’s Coaster e Cars Quatre Roues Rallye) mentre nel 2009 e nel 2014 l’area fu ulteriormente ampliata con le miniland Toy Story Playland e La Place de Rémy
Worlds of Pixar
Dal 2021 la zona di Toon Studio che si ispira ai personaggi classici dei cartoni animati Pixar come Scorza , Saetta McQueen e Cricchetto, Buzz Lightyear, Woody, Slinky e altri personaggi di Toy Story è stata ufficializzata come area a sé stante.
Production Courtyard
Production Courtyard è incentrata sulla produzione dei film di Hollywood e sui suoi miti e stelle cinematografiche. L’area è suddivisa in due parti distinte: Hollywood Boulevard, che inizia dalla Disney Bros. Plaza (nella quale è presente la famosa statua di Walt Disney con Topolino) e riproduce le strade di Hollywood e comprende la Twilight Zone Tower of Terror e la Place des Stars, dedicata ai set cinematografici e che comprende gli spettacoli di Studio Theater e Stitch Live!
Marvel Avengers Campus
L’area dedicata ai personaggi del Marvel Cinematic Universe, aperta nel luglio 2022 dopo 3 anni di lavori, comprende due attrazioni, punti di incontro con i personaggi della casa cinematografica e punti ristoro.