Prima di prenotare
Dopo aver tanto sentito parlare di Disneyland Paris avete deciso di prenotare ma avete mille dubbi e non sapete come muovervi ? Eccovi alcuni consigli, che possono aiutarvi in questa prima fase!
Quando prenotare ?
Se avete già delle date in mente prenotate il prima possibile, anche 8 mesi/1 anno prima. Prima prenotate meno spenderete, e risparmierete tanti soldini che possono essere impiegati per esempio per darsi allo shopping selvaggio! Guardate questo esempio
Qui vedete una simulazione di prenotazione effettuata ad inizio Ottobre 2022, per Giugno 2023. E poi la stessa identica simulazione ma effettuata ad Aprile 2023. La differenza è più che evidente, no ? Questo accade perchè man mano che passa il tempo le camere meno costose diminuiscono e quindi i prezzi aumentano !
I giorni più economici
Una volta scelto un periodo dell’anno tutti i giorni sono uguali ? No! Alla pagina con i calendari sul sito ufficiale controllate i giorni più economici, li riconoscete dal colore. Quello che regola il prezzo di tutto il soggiorno è il giorno del check-in, quindi è bene cercare di farlo in uno dei giorni più economici.
In base al giorno che scegliete per iniziare il vostro soggiorno infatti cambierà il prezzo di tutto il pacchetto. Puntate sempre i giorni meno cari, se potete scegliere la data.
Festività e vacanze scolastiche
Prima di prenotare controllate sempre sia le festività francesi che le vacanze scolastiche. Se non siete vincolati a vostra volta e potete scegliere controllate se la data che avete in mente contiene dei giorni di festa nazionale in Francia ed evitateli! L’affluenza aumenta, le code anche e la vacanza diventa più complicata da gestire e forse meno piacevole, specie se state pochi giorni. Ci sono date che per noi non sono festive ma che invece in Francia comportano ponti vari. Un esempio ?
Maggio per gli italiani ha solo il 1°, come vacanza. In Francia invece tutto il mese è costellato da ponti e vacanze.
Lo stesso capita per le vacanze scolastiche, in Italia ci sono solo le vacanze estive, mentre in Francia ci sono più periodi in cui le scuole sono chiuse, cioè durante le Vacanze d’inverno (2 settimane a febbraio) e le Vacanze di primavera (2 settimane a cavallo tra aprile e maggio). Le Vacanze estive però iniziano a luglio, contrariamente alle nostre.
Quanti giorni ?
I Parchi sono grandi e le distanze non sono da sottovalutare ! Oltre alle attrazioni ci sono poi gli incontri con i personaggi, gli spettacoli nei teatri, la Parata, lo spettacolo di chiusura, i ristoranti a tema, lo shopping, mille dettagli da scoprire e gustare per cui se potete prevedete di fare un soggiorno di almeno 2 notti e 3 giorni in un hotel Disney, che oltre all’atmosfera vi offre vicinanza (arriverete a piedi ai Parchi), accesso illimitato ad entrambi i Parchi per tutta la durata del soggiorno, la possibilità di tornare comodamente in hotel in caso vogliate farlo, accesso prioritario ai 2 Parchi tramite la formula “Più tempo per la magia“, deposito bagagli gratuito, check-in rapido da app, possibilità di aggiungere una formula pasti e altri vantaggi collegati al vostro Magic Pass
Controllate i voli
Se viaggiate in aereo controllate sempre gli orari dei voli che dovreste prendere e, in caso il volo arrivi per esempio la sera tardi, valutate la possibilità di prendere solo il pernottamento senza i biglietti per il primo giorno. Per esempio se il volo atterra a Parigi alle 18 praticamente la prima giornata sarebbe sprecata e non riuscireste quasi ad entrare ai Parchi. Potete quindi chiamare il call center allo 02 754 19 755 (lun/ven 9.30-19.30 Sabato 9.30-18) e chiedere di prenotare solo la notte, oppure farlo tramite Booking o altri siti similari, cercando l’hotel Disney direttamente o appoggiandovi ad un Hotel in zona. Al mattino dopo, di buon’ora, potete correre a fare il check-in in hotel Disney, lasciare i bagagli e andare ai Parchi, sfruttando anche l’ora in più che avete anche il primo giorno! Stessa cosa se il volo di ritorno parte al mattino presto! Non prenotate la notte con anche gli ingressi ai Parchi, non potreste sfruttarli ma li paghereste.
Attrazioni chiuse ?
Se siete sottodata e mancano meno di 2 mesi controllate sul sito se ci saranno attrazioni chiuse, e decidete anche in base a quello. Per esempio: potete scegliere più intervalli di date e durante uno di quelli un’attrazione che ci tenete molto a fare è chiusa ? Potete rivedere i giorni che avevate in mente ed evitare una delusione un volta arrivati al Parco
Prenotazione flessibile
Infine ricordate sempre che attualmente potete cancellare o modificare il vostro soggiorno gratuitamente fino a 7 giorni prima dell’arrivo, per cui prenotate senza paura, potete sempre modificare in seguito!
Se questi consigli vi sono stati utili e avete trovato la data perfetta per il vostro soggiorno… passate alla pagina dei consigli per preparare al meglio il vostro viaggio!
2 commenti
Sara Tettamanti
Info molto utili grazie
admin
Anni e anni di pratica sul campo 🤣