Emozioni senza fine: la guida alle attrazioni del Disneyland Park
Quali sono le attrazioni da non perdere a Disneyland Paris ?
Eh no, troppo facile rispondere TUTTE!
Sono una più bella dell’altra e avendo la giusta quantità di giorni e tempo a disposizione sicuramente la soluzione migliore è non perdersi nulla e provarle tutte, ma a volte si hanno solo 1 o 2 giorni, e se si tratta della primissima visita la grandezza del Parco e l’enorme possibilità di scelte può mettere in difficoltà!
Come fare quindi a scegliere e decidere dove dirigersi, una volta oltrepassati i tornelli ?
La prima cosa da sapere è che il Parco è suddiviso in 5 aree tematiche, dette Land, ognuna con un tema specifico e particolare
Una volta entrati davanti a voi vedrete Main Street, tipica strada dei primi del ‘900 che richiama Marceline, città natale di Walt Disney. Questa bellissima stradina è piena di negozi, luoghi per mangiare qualcosa e dettagli da ammirare. Termina con il Castello della Bella Addormentata, punto focale attorno a cui ruotano tutte le Land. Ai lati di Main Street ci sono 2 Arcade, Discovery Arcade a destra (che accompagna gli ospiti verso Discoveryland) e Liberty Arcade a sinistra. Oltre che bellissime da visitare sono anche molto utili in caso di pioggia per spostarsi all’interno del Parco e in caso di momenti forte affluenza. Quando Main Street è piena di persone e risulta difficile muoversi vi basterà infatti entrare in una delle Arcade per spostarvi e avere anche accesso a tutti i negozi di Main Street, che hanno un ingresso anche qui.
Anche su Main Street ci sono delle attrazioni, anche se un po’ diverse da quelle delle land. Troverete qui la Disneyland Railroad che vi porterà in giro per il Parco a bordo di treni d’epoca, o potrete andare a spasso su e giù per Main street sulle vetture a motore di Main Street Vehicles o sulle Horse-Drawn Streetcars trainate da cavalli, anche loro muniti di tag con il nome…sono Cast Member a tutti gli effetti!
Frontierland
Si trova sulla sinistra rispetto a Main Street ed è ispirata al selvaggio West americano, con una serie di attrazioni e ambientazioni che offrono ai visitatori un’esperienza davvero unica.
Una delle attrazioni principali di Frontierland è senza dubbio Big Thunder Mountain, una montagna russa emozionante che attraversa una miniera abbandonata e offre una vista spettacolare sulla zona circostante. Potrete farla anche 100 volte e non vi stancherà mai, piena com’è di piccoli dettagli da scoprire ed effetti speciali. Il limite di altezza minimo qui e’ di 102cm
Un’altra attrazione da non perdere assolutamente a Frontierland è Phantom Manor, antica dimora dei Signori Ravenswood, un tempo luogo idilliaco e adesso invece infestato da 999 fantasmi, che porta i visitatori in un viaggio attraverso la storia di Thunder Mesa, ridente cittadina mineraria… fino al terremoto che ne cambiò le sorti! Da non perdere anche il cimitero di Boot Hill, che trovate sulla sinistra appena usciti dall’attrazione. Phantom Manor è stata recentemente rinnovata con nuovi effetti speciali e una nuova trama, cosa che l’ha resa ancora più spaventosa e coinvolgente.
Nell’area tematica si trovano anche altre attrazioni, come Frontierland playground, un piccolo parco giochi per bambini, e Thunder Mesa Riverboat Landing, una crociera sul fiume Mississippi che offre una vista panoramica su Frontierland.
Adventureland
Si trova sempre sulla sinistra, subito accanto a Frontierland.
L’area è stata progettata per offrire ai visitatori una vera e propria avventura, ricca di attrazioni e divertimenti che portano alla scoperta di nuovi mondi e di culture diverse.
La tematica di Adventureland è quella della giungla e dei tesori nascosti, ed è caratterizzata da un’ambientazione lussureggiante con piante tropicali, cascate, ponti sospesi, templi antichi e covi dei pirati. Qui troverete attrazioni adatte a tutte le età, dalle avventure più tranquille alle più adrenaliniche e sarà semplice passare dai Caraibi ad Agrabah!
Una delle attrazioni più famose di Adventureland è senza dubbio Indiana Jones et le Temple du Péril. Si tratta di una montagna russa a tema Indiana Jones, che promette ai visitatori un’esperienza mozzafiato attraverso curve ripide, cadute e giro della morte. L’attrazione è abbastanza movimentata e il limite di altezza minimo per poter salire è di 140 cm
Adventureland offre anche altre attrazioni emozionanti, passando da qui non potete perdervi Pirates of Caribbean! Salirete su un’imbarcazione e navigherete attraverso una città difesa da un Forte che però aihmè ha ceduto sotto l’attacco dei pirati, vi troverete proprio in mezzo alla battaglia! Ma non temete, Jack Sparrow vi farà compagnia mentre passate!
Per i più piccoli ci sono attrazioni come Le Passage Enchanté d’Aladdin, un percorso tematico attraverso le strade di Agrabah, e Adventure Isle, un’isola dove i bambini possono arrampicarsi, esplorare, saltellare su un ponte sospeso e trovare il tesoro di Davy Jones esplorando Skull Rock. Potrete inoltre salire ad esplorare la Cabane des Robinson, la casa sull’albero costruita dalla famiglia Robinson dopo essere sopravvissuta alla tempesta che li ha fatti naufragare qui, distruggendo la loro nave.
Fantasyland
Fantasyland è dedicata ai personaggi delle favole e alle storie delle principesse. I visitatori, attraversando il Castello e uscendo dall’altro lato, entrano in un mondo incantato e fiabesco
Il Castello della Bella Addormentata è infatti l’elemento centrale di Fantasyland, con le sue torri alte e le sue mura maestose. Gli ospiti possono anche entrare all’interno del Castello e visitarlo, scopriranno così la Galleria della Bella Addormentata, dove attraverso arazzi e vetrate magnifiche verrà loro raccontata la storia di Aurora, oltre a 2 negozi e, nelle segrete buie e nascoste, uno spaventoso drago
La zona circostante il castello è costellata di attrazioni per famiglie e per i più piccoli, come I Viaggi di Pinocchio, Biancaneve, il Carosello di Lancillotto, il Labirinto di Alice , le Tazze, Dumbo, Peter Pan’s Flight, It’s a Small World, passando per la zona un po’ più nascosta dove troviamo Casey Jr e Le Pays des Contes de Fées. Qui tutto è pensato per far felici i più piccoli, che ritrovano in questa Land tanti amici dei più famosi film Disney
Discoveryland
Si concentra sull’esplorazione del futuro e della tecnologia.
L’attrazione principale di Discoveryland è senza dubbio Hyperspace Mountain, una montagna russa ad alta velocità ambientata nello spazio e a tema Star Wars, in cui i visitatori vengono catapultati attraverso curve e loop in galassie e nebulose. Altre attrazioni in tema spaziale sono Orbitron e Buzz Lightyear Laser Blast, dove dovrete combattere contro gli alieni utilizzando pistole laser e facendo a gara per chi ottiene il punteggio più alto. E come tralasciare Star Tours ???? Siete pronti ad aiutare un prode eroe della Resistenza a sfuggire ai cattivi ? E allora forza, saltate a bordo e via nell’iperspazio!
Ma Discoveryland non è solo sulla corsa allo spazio: qui trovate altre attrazioni a tema futuristico come Autopia, dove i bambini possono guidare mini-auto su rotaie. Se volete potete anche andare a trovare il Capitano Nemo, imbarcandovi sul Nautilus che vi porterà in un attimo fino a 20.000 leghe sotto i mari
Gli ospiti di questa Land possono esplorare mondi fantastici, vivere esperienze interattive e divertirsi con emozionanti attrazioni a tema spaziale.