Disneyland Railroad
La Disneyland Railroad è presente al Parco sin dalla sua apertura ad Aprile 1992. Originariamente e fino al 1994 si chiamava Euro Disneyland Railroad (EDRR) ed è possibile scorgere qualche segno del suo nome sia su una placca sul pavimento dell’ingresso del Parco, che ora e’ stata rimossa, sia nel ballatoio in alto.
Si tratta di una ferrovia con locomotive d’epoca, che gli ospiti possono utilizzare sia per spostarsi da una stazione all’altra e quindi da un punto all’altro del Parco sia per vivere l’esperienza del Grand Circle Tour, cioe’ salire e scendere solo alla fermata di Main Street, che è considerata la principale e consente di fare proprio il giro di tutto il Parco. Il viaggio è accompagnato da una narrazione in inglese e francese che commenta e illustra i paesaggi e le attrazioni visitate. Non vi sono limiti minimi di altezza. Il giro dura circa 20 minuti e si svolge al coperto.
I treni
Attrazione molto cara a Walt Disney, che ne volle una in ognuno dei suoi parchi a tema. Le locomotive sono 4. I loro nomi ?
- C.K. Holliday: il suo nome è un riferimento all’uomo che costruì la ferrovia di Santa Fe. Poiché questo treno è un treno per le vacanze del 19° secolo, i suoi vagoni prendono il nome dai luoghi di vacanza: Coney Island, Atlantic City, Chesepeake, Long Island e Cascate del Niagara.
- W.F. Cody: William Frederick Cody è il vero nome di Buffalo Bill. Le carrozze prendono i loro nomi dalle città occidentali: Silverton, Durango, Denver, Wichita e Cheyenne.
- George Washington: omaggia il primo presidente degli Stati Uniti e i suoi colori sono il rosso, il bianco e il blu, colori che rappresentano sia la Francia che gli Stati Uniti. I nomi dei vagoni fanno riferimento ai luoghi in cui Washington ha realizzato eventi famosi: Mt. Vernon, Boston, Filadelfia, Yorktown e Valley Forge.
- Eureka: Prende il nome dalla parola che pare urlassero i minatori californiani (che significa “l’ho trovato”) quando scoprivano l’oro nel 1849. Per questo motivo le carrozze prendono i loro nomi delle città californiane; San Francisco, Los Angeles, Monterey, San Diego e Sacramento.
Tutte sono state costruite da ditte specializzate in locomotive a vapore!
Le stazioni
Le Stazioni si trovano, oltre che sulla Main Street a Frontierland, Fantasyland e Discoveryland ma non sempre sono tutte aperte, verificate sull’app il giorno della vostra visita.
Il viaggio
Il treno, una volta lasciata la stazione principale di Main Street arriva a Frontierland. Qui attraverserete il Grand Canyon Diorama e potrete assistere ad una tempesta, ammirare paesaggi e animali tipici del luogo, nonchè antiche rovine indiane, costeggerete i fiumi del Far West, e farete sosta a Frontierland Depot, la stazione di Frontierland.
Una volta ripartiti da Frontierland, il treno si dirigerà verso Adventureland, consentendo agli ospiti di scoprire i luoghi di Indiana Jones, il Tempio del Pericolo, ammirare le jeep degli esploratori e, se siete molto attenti, potrete vedere anche Capitan Jack Sparrow che sorveglia il suo tesoro!
Arriverete poi a Fantasyland e potrete ammirarne una panoramica. Il treno poi costeggerà It’s a Small World e se siete molto fortunati potrete anche scorgere il carro delle Principesse che in certi orari e in determinate stagioni esce da Fantasyland e attraversa Main Street
Infine, il treno arriva alla Discoveryland Station, sopra Star Tour e lo Starport, gira attorno a Hyperspace Mountain e torna alla stazione principale di Main Street
Un giro davvero da non perdere!