Disneyland Park
Oltrepassati i tornelli di ingresso del Disneyland Park e appena prima di immetterci su Main Street, sulle colonne che reggono la ferrovia, notiamo una targa che ci avvisa che stiamo per varcare una soglia magica, il confine ultimo del mondo reale.
Possiamo leggervi: “A partire da questo punto lasciate il presente ed entrate nel mondo della storia, delle scoperte e della fantasia eterna“.
Ed è davvero cosi! Una volta oltrepassate quelle arcate il nostro mondo cambia, tutti i pensieri e le problematiche “da grandi” che abbiamo spariscono, in un certo senso restano bloccate li, come incastrate tra le maglie di una rete magica che ci permette di entrare in un mondo incantato e felice. Non si tratta solo di fare un giro su un’attrazione, mangiare da qualche parte o fare shopping, si cambia proprio dimensione e la nostra mente si svuota. Torniamo bambini, nel senso più ampio.
Il Parco Disneyland è il regno della fantasia, abitato da tutti i personaggi classici delle favole antiche e moderne. E’ suddiviso in 5 land, ognuna delle quali con tratti caratteristici ed esclusivi
Main Street -ispirata a Marceline, città Natale di Walt Disney. Qui sfilano le Parate
Frontierland -ispirata al vecchio West americano
Adventureland -terra di avventure, esplorazioni e pirati
Fantasyland -il regno delle fiabe classiche
Discoveryland -dedicata ai temi della scoperta, delle esplorazioni e del futuro
Tutte ruotano attorno al Castello della Bella Addormentata, simbolo del Parco