Al Parco!
Finalmente ci siete, state per varcare i tornelli e lasciarvi alle spalle il mondo reale per entrare in una nuova realtà piena di magia! Ecco anche in questo caso qualche consiglio.
Sfruttate la formula Più Tempo per la Magia
Se risiedete in uno degli Hotel Disney potrete entrare al Parco con un’ora di anticipo rispetto agli altri ospiti, e sarà il momento ideale per fare con poca coda attrazioni che poi nel corso della giornata saranno molto affollate, per esempio Peter Pan o Buzz Lightyear, oppure incontrare il vostro personaggio preferito senza attendere troppo. Inoltre sfruttare la formula Più tempo per la Magia vi permetterà anche di scattare bellissime foto a Parco semivuoto!
Scegliete con cura gli orari dei pasti
Cercate di evitare di pranzare o cenare in orari “classici”, per 2 motivi principali
- Le file ai ristoranti rapidi possono essere pari allo 0 se andare alle 11.30, mentre invece se andate alle 12 la fila potrebbe arrivare dalla cassa alla porta del locale! 30 minuti possono fare una grande differenza
- Se scegliete un orario insolito tipo le 11.30 o le 18.30 quando poi tutti andranno a mangiare in orari “stardard” voi avrete il Parco più libero a disposizione e file più brevi
Ristoranti non prenotati
Se avete dimenticato di prenotare un ristorante potete provare, appena arrivati in hotel, a passare dalla Reception e chiedere se riescono a trovarvi un posto. Oppure ancora potete provare ad andare al Ristorante che vi interessa all’apertura e vedere se siete fortunati.
Meet&Greet
Disneyland Paris non è solo attrazioni, ma c’è tanto altro da fare e da scoprire. Non perdete gli incontri con i personaggi! Sull’app trovate segnati gli orari e i punti dove incontrarli. Portate con voi il libro degli autografi che trovare in tutte le boutiques del Parco, e non siate timidi! Avrete bellissime interazioni, abbracci e ricordi che resteranno per sempre.
Spettacolo finale e parate
Non perdete la parata (o le parate, dipende dal periodo dell’anno) e lo spettacolo finale! Meritano entrambi tantissimo e non relegateli all’ultimo giorno! Ricordate che in caso di forte maltempo o di forte vento vengono fatti in modalità più ridotta, senza fuochi o droni, oppure senza personaggi in giro su Main Street e sui palchi e se tenete entrambi per l’ultimo giorno e siete sfortunati con il meteo rischiate di non goderveli al 100%
Cibo veloce da asporto
In alcuni ristoranti rapidi è possibile, tramite app, pre-ordinare il cibo e passare a ritirarlo semplicemente scegliendo una fascia oraria.
Trovate la liste dei ristoranti disponibili, sempre aggiornata, sull’app ufficiale.
Sfruttate la fila Single Rider
Controllando sull’app la lista delle attrazioni vedrete che alcune hanno la dicitura Single Rider. Si tratta di una possibilità per fare molta meno coda, se non vi interessa fare l’attrazione assieme ai vostri compagni di viaggio.
Rider Switch per i genitori
Se avete bimbi troppi piccoli per una certa attrazione ma voi genitori volete assolutamente farla il Parco vi offre l’opzione Rider Switch
Spettacoli
Gli spettacoli che troverete nei teatri del Parco sono assolutamente meravigliosi, non perdeteli! Troverete orari e mappa sull’app, alcuni sono fissi e altri variano con le stagioni, ma sono tutti gratuiti e da non perdere! Vi basterà presentarvi al teatro 30/40 minuti prima dell’orario ed entrare quando verranno aperte le porte. C’è anche la possibilità di pagare e prenotare il proprio posto, per non dover fare la fila ed avere il posto assicurato ma se si va per tempo si entra tranquillamente senza dover pagare dei costi aggiuntivi.
Arcades
Ricordate che ai 2 lati di Main Street sono presenti Liberty Arcade (a sinistra) e Discovery Arcade (a destra) e che oltre ad essere bellissime da vedere e da visitare sono anche molto utili! In caso di pioggia vi permettono di muovervi nel Parco stando al coperto e dato che tutti i negozi presenti su Main Street hanno un ingresso anche dal lato delle Arcade potrete fare shopping senza mai uscire e bagnarvi. Allo stesso modo sono utile se fa molto caldo o molto freddo, offrono riparo in entrambi i casi e nel frattempo potete fare shopping, mangiare e fotografare in giro. E se volete passare da Discoveryland a Frontierland ma c’è la parata o lo spettacolo di chiusura e Main Street è gremita? Esatto! Usate le Arcades e in un attimo sarete dall’altro lato! Metodo utile anche in caso di forte affluenza e Parco affollato.
Shopping!
Lasciatelo per ultimo, specie se avete bimbi. Il consiglio è quello di vedere prima cosa hanno da offrirvi i vari negozi durante la vostra giornata al Parco ed attenderne la conclusione per sbizzarrirvi con lo shopping, per vari motivi.
- avrete avuto il tempo di guardarvi attorno e decidere cosa volete assolutamente avere e cosa vi piace un po’ meno.
- se comprate qualcosa di pesante o ingombrante all’inizio della giornata poi dovete portarvelo in giro tutto il giorno, con anche il rischio che si rovini salendo sulle attrazioni o in caso di pioggia
Quindi a meno che l’oggetto che avete visto non sia qualcosa che indosserete subito tipo un paio di orecchie, oppure una limited edition o se sapete che rischiate di non trovarlo più attendete quasi la fine della giornata. A meno che non decidiate di usare l’utilissimo Shopping Service, che però è disponibile solo per acquisti oltre i 50 euro (singolo scontrino/negozio) ed entro le ore 15.
Andate controcorrente
Una sera sfruttate l’orario della parata o dello spettacolo finale per fare attrazioni e shopping con il Parco molto più tranquillo, dato che la maggior parte degli ospiti è ferma su Main Street.
Non rimandate
Ricordate che alcune Land chiudono prima della altre, per i preparativi dello spettacolo di chiusura. Per esempio Fantasyland chiude un’ora prima dei fuochi d’artificio per cui se volete fare qualche attrazione presente in quella Land non attendete i minuti appena prima della chiusura del Parco, perchè non sarà possibile accedervi! Anche Adventureland chiude un po’ prima, potete comunque sempre chiedere ai meravigliosi Cast Member maggiori informazioni, più specifiche per il periodo in cui siete al Parco